Per contrastare forme elusive nell’utilizzo delle prestazioni di lavoratori autonomi occasionali, a partire dal 21 dicembre 2021, è stato introdotto l’obbligo di comunicare preventivamente l’avvio dell’attività dei lavoratori/prestatori, all’I.T.L. competente per territorio, da parte del committente, mediante SMS o posta elettronica.

La norma prevede che la comunicazione andrà effettuata secondo le modalità previste per i lavoratori a chiamata, ma al momento mancano le indicazioni operative per poter procedere con la comunicazione.

In attesa di indicazioni specifiche, si ritiene opportuno consigliare, in via cautelare, di inviare prima dell’instaurazione di nuovi rapporti di lavoro con lavoratori autonomi occasionali, una PEC all’Ispettorato Territoriale del lavoro competente per territorio (per Modena e provincia ITL.modena@pec.ispettorato.gov.it, per altre province basta cambiare il nome del capoluogo di provincia).

In caso di violazione dei suddetti obblighi di comunicazione il committente è punito con l’applicazione della sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione. Qui il link al modulo che può essere utilizzato per l’invio.