Gli elenchi pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate riguardano gli enti che NON sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione (domanda telematica e dichiarazione sostitutiva) in quanto già iscritti per l’anno 2016. Questi elenchi sono aggiornati e pubblicati sul sito web dell’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ciascun anno.

Occorre però fare attenzione alle seguenti situazioni:

• Variazione del legale rappresentante: se rispetto alla persona che aveva sottoscritto la dichiarazione sostitutiva per l’anno 2016 è oggi in carica un nuovo rappresentante legale (nuovo presidente), quest’ultimo, deve trasmettere all’amministrazione competente, entro il 30 giugno 2017, la sola dichiarazione sostitutiva, senza ripresentare la domanda di iscrizioni;
  • Se rispetto all’annualità precedente sono venuti meno i requisiti per il legittimo accesso al beneficio, il rappresentante legale dell’ente deve comunicare all’amministrazione competente la revoca dell’iscrizione con le stesse modalità previste per la trasmissione della dichiarazione sostitutiva.

Se si rilevano errori o sono intervenute variazioni rispetto a quanto contenuto nell’elenco pubblicato il 31 marzo 2017, i legali rappresentanti hanno tempo fino al 22 maggio per effettuare le segnalazioni, a seguito delle quali l’Agenzia provvederà alle opportune verifiche e a pubblicare, entro il 25 maggio 2017, gli elenchi aggiornati.